Progetti

MUCCHIO, mensile di musica, cinema, libri, politica e attualità

(…) La carica ironica è garantita anche dell’abbondante presenza di citazioni, che molto lasciano intendere sui gusti e sul background cinematografico/televisivo degli autori. Da Sergio Leone ai fratelli Wachowski, dal trash all’horror, fino ai cartoni animati: le citazioni si annidano ovunque (nei rumori, nelle musiche, nelle tecniche di ripresa, nelle gag), quasi fosse una caccia al tesoro. E qui veniamo a un altro grande pregio di Megalomane, che lo differenzia dalle tante goliardate gustose ma evanescenti: la ricchezza visiva di ogni singola scena, la cura maniacale di ogni singolo dettaglio. (…)

Everyeye.it sul nuovo numero di Moviement dedicato a Jan Svankmajer!

(…) con questo articolo dedicato al cofanetto dei suoi corti uscito nel 2009, in cui abbiamo anche potuto contare su una guest-star d’eccezione, il man in Blob di Zelig “Niba”. Ebbene, proprio in riferimento a questo nostro approfondimento, siamo finiti citati fra le fonti webografiche del 6° numero di MOVIEMENT, in compagnia di “mostri sacri” dell’ermeneutica e della semiotica come André Bazin e Roland Barthes.

“NIba? E’ un talento vero” Parola di Gino & Michele

(…) il ragazzo ha delle risposte molto difficili per un pubblico nazionalpopolare che forse predilige i monologhisti più classici. Intanto noi lo abbiamo riconfermato per la prossima stagione dello Zelig in prima serata, ma soprattutto gli consiglio di far tesoro di questa popolarità per seguitare nel suo lavoro a teatro. Possiede una tecnica altissima e non deve lasciarsi prendere troppo dallo sperimentalismo, ma neanche dal nazionalpopolare. Deve continuare ad essere quello che è oggi (…)

Recensione EncephaloN by Nocturno

(…) Tra la noia seriale di un teatro italiano che ancora boccheggia tra Goldoni ed Eduardo, ed offre la sua plenaria indulgenza borghese dal vago odor di naftalina, noi preferiamo lo sturm und drang di Encephalon e la sua elettricità neuronale rivoluzionaria.