About Me
Niba
Niba, nome d’arte di Massimo Barbini.
Attore, comico, mimo, performer, autore e scenografo.
Artista poliedrico, si esprime sulla scena con un teatro mimico surreale, realizza live action movie e cortometraggi d'animazione.
Nel 1998-1999 frequenta una scuola di Mimo (metodo E. Decroux) diretta da Eugenio Ravo e di lì approda alla Commedia dell’Arte, all’improvvisazione e al teatro per ragazzi.
Lavora come attore professionista e scenotecnico con il Teatro del Canguro di Ancona, Teatro Stabile di Innovazione per l’infanzia e i giovani, con cui collabora per 6 anni.
Nel 2001 è finalista al Festival Nazionale di Cabaret di Torino con la Compagnia teatrale Gli Inflessibili di cui è cofondatore.
Partecipa a vari Festival e Rassegne, tra le quali: KulturFestival di Varese, il Festival di Teatro Antico e Contemporaneo di Ascea di Salerno, Inteatro Festival internazionale di Polverigi, al Kals’Art di Palermo e a Unidram – Festival for New Theatre in Europe di Berlino.
Frequenta diversi seminari di mimo e clown, tra cui uno stage con il maestro Marcel Marceau tenutosi al Teatro Regio di Torino nel 2004.
Nel 2006 debutta in televisione come comico-mimo, nella trasmissione televisiva Zelig, in prima serata su Canale 5, rimanendo nel cast fisso per tre stagioni consecutive.
E' attore protagonista in spot televisivi per Rai e Sky.
Nel 2009 è ospite al Fiorello Show in onda su Sky Uno e al Premio Internazionale del Cinema "Rodolfo Valentino": Premio alla Carriera a Sharon Stone, Hellen Mirren e Alan Arkin, condotto da Carlo Conti e in onda su RAI UNO e RAI International. E' autore e protagonista di video virali commerciali per aziende tra cui Lube The Soul Kitchen, per l'azienda Cucine Lube.
E' performer al Salone Internazionale del Mobile di Milano e Fuorisalone, Imm cologne - The international furniture and interiors fair e Arkeda Mostra Oltremare Napoli, per diversi marchi aziendali.
Tra i suoi corti d'animazione c'è ContrappassoUno, cortometraggio vincitore della sezione "Italian window" per il "Festival RESFest" di Roma, con Achille Bonito Oliva presidente di giuria, della menzione speciale della giuria del festival CortoLovere presieduto da Bruno Bozzetto, ed è semifinalista al David di Donatello, sezione cortometraggi.